EM
 
Enrico Marcato

Home


Enrico Marcato nasce a Padova nel 1976. Attualmente vive e lavora tra Padova e Venezia.

Imposta la sua formazione artistica al Liceo Artistico Modigliani di Padova, che poi perfeziona all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove si laurea in pittura: qui ha contatti con personalità che fanno maturare in lui tecnica ed esperienza visiva.

Operativamente è il 2011 l’anno della svolta: inizia la sua collaborazione con un centro d’arredamento di Padova per il cui tramite espone e vende numerose sedie in legno e manufatti in gesso con propri decori a mano.

Nel 2012, dopo i primi approcci di qualche anno addietro, riprende una sua vecchia idea e pone concretamente mano al recupero artistico delle Bricole della Laguna Veneta: l’iniziativa diventa opera viva con l’installazione in Borgo Altinate - centro storico di Padova - di sue 8 Bricole rivisitate artisticamente in colori.

Così “in vetrina” per sei mesi in uno spazio espositivo naturale, le Bricole hanno riscosso lusinghiero e inaspettato successo sia per la particolarità dell’idea e dell’oggetto che per la fantasiosa articolazione dei colori.

Personaggio atipico nel panorama artistico Veneto, Enrico Marcato ama definirsi artista sia del colore che della materia: è questo per lui il connubio ideale e la linfa vitale dell’opera artistica del decoratore.


EM
è un marchio di prodotti artistici, realizzati dall’artista Enrico Marcato. In queste opere colore e arte incontrano l’amore per il territorio veneziano. Le nostre realizzazioni nascono dal recupero creativo di materiali semplici tipici della tradizione. Nel colore essi trovano nuova vita e inaspettate collocazioni. L’elaborazione in chiave moderna dell’oggetto antico e la sua successiva decontestualizzazione ne rafforzano l’impatto visivo, nonchè la stessa memoria storica.

Ad oggi Enrico Marcato espone in numerose mostre. Diverse sue opere si trovano presso collezionisti in Italia, Miami, Parigi, Zurigo, Berlino.

   


EM  |  venezia  |  italia   +39 349 7459 886  |  em@enricomarcato.it  |  All content © ENRICO MARCATO - all rights reserved 2018